adidas felpe felpe felpe della gioventù, mens scarpe adidas originali zx flusso. 1c0649

adidas felpe felpe felpe della gioventù, mens scarpe adidas originali zx flusso. 1c0649

27 Gennaio 2019 Alba, Chiesa, Primo Piano

adidas alphabounce nike air jordan 11 le scarpe, la vendita, la libera navigazione,

nike, adidas, uomini e donne scarpe, marca di scarpe, prezzi scontati, Il 27 gennaio in tutte le parrocchie della Granda, si celebrerà la Giornata del Seminario. Il Seminario non è fine a sé stesso, ma forma coloro che saranno i preti di domani. Pertanto, vogliamo riflettere su questo importante e insostituibile ministero all’interno della Chiesa, rispondendo a due domande.

PERCHÉ NON CI SONO PIÙ SACERDOTI?

I nostri paesi, le comunità cristiane, le persone in genere hanno ancora bisogno di preti? Se fossimo franchi, salvo qualche eccezione, risponderemmo: «Mah! Forse il prete non serve più, è diventato insignificante nel contesto, nella cultura in cui viviamo. Serve per i funerali, per i Battesimi, la prima Comunione e la Cresima dei figli ma, per il resto, è inutile». Questa lettura potrebbe sembrare troppo pessimista ma, alla luce dei fatti, bisogna ammettere che il prete non è più una figura socialmente rilevante. E pochissimi sono quelli che vogliono diventarlo: ci sono cinque seminaristi per cinque diocesi con 500mila abitanti.

Oggi, non si può giungere alla decisione di fare il prete sulla base dei bisogni e degli apprezzamenti della società, che non è ostile ma indifferente. Il contesto odierno è disposto a riconoscere un ruolo al sacerdote: colui che battezza, fa i funerali, fa sposare le persone, tiene bene la chiesa, fa giocare i bambini, va a trovare gli anziani; ma non è disposto a riconoscergli un senso. Il prete è colui che fa delle cose, magari utili, ma non può essere una persona che può aiutarmi a vivere la mia vita, che si gioca su categorie a lui sconosciute. Stando così le cose, il loro numero è destinato a diminuire. Tuttavia, se è vero che la relazione con il contesto attuale spegne in un giovane il desiderio di diventare prete, vi è un’altra relazione in grado di accendere e sostenere tale aspirazione.

Una società bisognosa di Dio ma che è rimasta senza preti
Alcuni seminaristi ripresi nei corridoi della facoltà teologica a Napoli.

PER CHE COSA E PER CHI VIVI?

Rispondere alla domanda: «Per cosa vivi?», sarebbe più facile: vivo per divertirmi, lavorare, mangiare, rubare, usare gli altri, fare carriera ecc. Rispondere, invece, al «Per chi vivo?» richiede più tempo, devo pensare. Non è questione che si colloca a livello tecnico, pratico, di usa e getta, bensì è situata sul piano degli affetti e scende nelle profondità costitutive della mia vita.

Per chi vivo? Se sollecitato da questa domanda inizieranno, nella mia mente, a comparire dei volti e mi accorgo subito che, legato a quei volti, c’è il bene, l’affetto che quelle persone mi vogliono e questo affetto, ricevuto e sperimentato, mi spinge a orientare la mia vita verso di loro. A un certo punto la bellezza del bene ricevuto, diventando sempre più maturi e consapevoli, addirittura non ci spinge solo verso coloro che ci vogliono bene, ma anche verso chi non può ricambiare o magari ci fa del male. Per chi vivo, allora? Per le persone che mi vogliono bene, che sento importanti per me e che spero si accorgano della mia esistenza. In questo ricevere e restituire si pone la risposta.

Nella realtà non è facile tutto questo. Non solo perché bisogna imparare i canali attraverso i quali esprimere il bene che vogliamo ma, prima ancora, perché bisogna imparare a ricevere, lasciandoci raggiungere dal bene. Sembra assurdo e invece è più difficile riceverlo che imparare a donarlo, perché nella misura in cui mi sento raggiunto dal bene, questo bene ricevuto mi spinge a far diventare la mia vita un’offerta grata, senza pretese, agli altri, perché mi accorgo che sto ricevendo più di quanto do e non riesco a ricambiare per tanto che mi impegni.

adidas tuta pantaloni vendita, gli originali zx flusso scarpe adidas,

Perché, allora, diventare prete? Perché lasciandomi raggiungere dalla persona di Gesù che mi vuole bene, mi comprende e perdona, a lui, con gratitudine voglio offrire la mia vita. La comunione con lui mi spinge a cercare la comunione con gli altri, accogliendoli e volendo loro bene così come sono.

Ecco dove risiede il motivo per il quale anche oggi, senza paura del contesto nel quale viviamo e del futuro del quale ovviamente non disponiamo, si diventa preti. Ho ricevuto Signore, da te, la vita e la salvezza, senza merito alcuno; ora, con infinita gratitudine per quanto mi hai dato, mi offro a te, nel contesto in cui mi trovo, e faccio di tutto affinché anche gli altri si dispongano a lasciarsi raggiungere da te o Signore, che tutti stai cercando, in modo che sentendosi da te raggiunti, capiti e amati, possano a loro volta chiederti in che modo offrirti la vita, volendo bene agli altri. È qui che nasce e si sostiene ogni vocazione, anche quella al presbiterato.

adidas m19262 drago imparare 2 passi bebek patik ayakkabi gaurani,adidas nmd r1 primeknit og rilascio infos, adidas adidasoriginals,adidas nmd runner "amici e parenti" complessoadidas originali superstar pantaloni della tuta le evo,adidas gazzella w le donne formatori luce viola 5 ukadidas - vendita, adidas originali di tornare a scuola trackpants pantaloni,calda estate le adidas donne ultraboost x scarpa da corsa, le emissioni di,adidas originali wmns eqt sostenere lo stile di vita a donne scarpe nuove,alta riduzione adidas tubulare doom scarpe invernali (uomini ma4 originali),adidas dga - uomini: sito web di donne, uomini, bambini, furgoni, converse,le adidas superstar scarpe poshmark classico,il nuovo adidas sl 72 vintage scarpe air force blue / slate / legacy,adidas energia impulso m "nucleo nero / calzature bianco" unboxing & su,adidas originali eqt sostegno 93 / 17 allenatori in bianco db1444 uominiadidas originali strano adidas originali verde per uomini adidas gazzellale adidas carica di energia blu scuro, rosa poshmark misura 105,eleganti scarpe adidas scarpe online (010ypc0)le adidas rosa e blu, mens scarpe adidas originali losadidas ultra - promuovere la vendita, adidas funzionario britannico negozio adidas in amore,en ucuz adidas superstar ii formatori venditaadidas felpa bluebird, mens scarpe adidas originali superstar,12 modi per essere felici mamma pinterest grey le scarpe da ginnastica, grey e adidas,adidas superstar: l'autorizzazione per la vendita a londra: puma ballerina scarpe,adidas drago og j bambini formatori in rosa,adidas superstar bianco / nero mimetico hype washington,chaussure adidas nmd rt homme olive mode, pinterest,adidas neo - qt te formatori online,le adidas stan smith serpente nero poshmark nucleo scarpe 85,adidas scarpe online soddisfazione garanzia al 100% della clearancebuoni le adidas lite 346erfbjcd racer formatori marmo midsole,

adidas neo cloudfoam lite racer scarpe da donna, dimensioni: nero,

Banner Gazzetta d'Alba